STAFF LEASING
GUIDA RAPIDA
COS'È LA SOMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE?
#MEJOBBYPERLEAZIENDE
Lo Staff Leasing o Somministrazione del personale a TEMPO INDETERMINATO, è una tipologia di contratto che non può superare il 20% del totale dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda e viene disciplinato dal Decreto Legislativo n. 81/2015.
Tuttavia, questa percentuale può variare a seconda del contesto in cui opera l’impresa, dunque in base alla contrattazione collettiva applicata.
Il lavoratore in staff leasing, assunto dall’agenzia di lavoro, ha diritto a percepire un’indennità di disponibilità nei periodi in cui è in attesa di “missione”.
Il lavoro in somministrazione è una forma contrattuale che consente alle aziende di avvalersi del supporto professionale di un lavoratore senza che questo rientri direttamente nell'organico.
Questo è possibile perché il lavoratore è assunto e retribuito da soggetti autorizzati, definiti somministratori, per poi svolgere l’attività lavorativa presso l’azienda che ne richiede le prestazioni.
Parliamo invece di somministrazione quando il contratto di lavoro può avere una durata superiore ai 12 mesi ed entro i limiti dei 24 mesi e quindi a TEMPO DETERMINATO,
RIFERIMENTO NORMATIVO
Decreto Legislativo n. 81/2015
I VANTAGGI DELLO STAFF LEASING
#MEJOBBYPERLEAZIENDE
Scopriamo insieme i vantaggi di questa soluzione sia dal punto di vista del Lavoratore che dell'Impresa fruitrice.
I SOGGETTI COINVOLTI
#MEJOBBYPERLEAZIENDE
LE TIPOLOGIE DI CONTRATTO
#MEJOBBYPERLEAZIENDE
I 3 soggetti coinvolti nello Staff Leasing sono legati tra loro da 2 diversi accordi:
-
contratto commerciale: stipulato tra l’utilizzatore e il somministratore.
-
contratto di lavoro: stipulato tra il somministratore e il lavoratore.
CONTRATTO DI LAVORO
SOMMINISTRAZIONE A TEMPO INDETERMINATO o STAFF LEASING
Tipologia di contratto che non può superare il 20% del totale dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda e viene disciplinato dal Decreto Legislativo n. 81/2015.
SOMMINISTRAZIONE A TEMPO DETERMINATO
Scopri il contratto di somministrazione
RIFERIMENTO NORMATIVO
Decreto Legislativo n. 81/2015